Dal 1964 a oggi: Bruno Munari, “Declinazione Grafica del Nome Campari”

Campari e Fondazione Franco Albini festeggiano il 50° anniversario della Linea M1 della Metropolitana di Milano e del poster “Declinazione Grafica del nome Campari”.

Fortemente iconico, il manifesto fu commissionato nel 1964 a Bruno Munari (1907-1998), per essere affisso all’interno delle stazioni della Metro in occasione dell’inaugurazione della linea Metropolitana M1 il 1° novembre 1964.

Oggi torna a poter essere ammirato, nelle stazioni di Conciliazione, San Babila, Duomo e Cairoli da fine ottobre a metà novembre 2014.

Declinazione Grafica del nome Campari
Il manifesto di Bruno Munari per Campari

Chiamata comunemente “La Rossa”, realizzata su progetto dell’architetto Franco Albini, con la grafica e comunicazione visiva di Bob Norda, collega oggi la città da nord-est a ovest, con capolinea a Sesto 1º Maggio FS, nel comune di Sesto San Giovanni dove ha sede l’Headquarters del Gruppo Campari.

Il manifesto fu pensato come opera site specific: doveva infatti essere letto da un treno in movimento; Bruno Munari pensò a un’opera grafica dalle dimensioni illimitate, sia in lunghezza che in altezza; un manifesto stampato in un unico formato, ma tale che dalla combinazione dei singoli elementi nascesse un multiplo infinito. Una copia originale del manifesto fa parte oggi della Collezione permanente del MoMA di New York ed una è visibile presso la Galleria Campari.




facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail